locandina Carolina e Ferdinando, storia di un NON amore a prima vista

Enti fondatori e Media partner

Carolina e Ferdinando
storia di un NON amore a prima vista

3 dicembre 2024 dalle 21:00

GrandiDonne in Clubhouse

“Più lento, più profondo, più dolce”. “Con questo motto – osservava Alexander Langer – non si vince nessuna battaglia frontale, però forse si ha il fiato più lungo”.

Il diritto all’abitazione, il diritto all’istruzione per uomini e donne, la libera scelta del coniuge, la parità di genere nell’asse ereditario, una serie di misure contro la povertà.
Queste azioni sono parte delle riforme del Codice Leuciano voluto da Maria Carolina e Ferdinando nel lontano 1789 nel Regno delle Due Sicilie.
Il codice non fu mai pienamente realizzato, per le tante vicissitudini storiche, ma rimane una testimonianza della visione innovatrice e all’avanguardia per quei tempi, soprattutto di Carolina.

Maria Carolina, figlia di Maria Teresa D’Austria e sorella della Regina di Francia Maria Antonietta, sposò giovanissima Ferdinando IV re di Napoli.
Una strana coppia: lei giovane istruita e ambiziosa, lui per niente erudito e soprattutto poco interessato agli impegni di palazzo e molto più attratto dalla caccia e dalle donne. Eppure, fu un perfetto sodalizio.

Una curiosità, grazie alla Regina Maria Carolina d’Asburgo Lorena si deve la diffusione a Napoli del caffè. La bevanda era già arrivata a Napoli da diverso tempo con i mercanti Veneziani, ma veniva utilizzata come rimedio per i convalescenti e a causa del suo colore scuro era definita dalla chiesa cattolica come la bevanda del diavolo.

Fernando riconobbe le grandi capacità politiche e amministrative della moglie le diede piena libertà. Ferdinando non aveva le stesse competenze, l’ampia cultura e l’istruzione della moglie, ma non ebbe remore a riconoscere queste qualità nella moglie. Probabilmente ne condivise anche l’innovativa visione. Le affidò in pratica il governo del Regno, e mai scelta fu più saggia.

Questo e molto altro scopriremo durante la serata.

Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse logo clubhouse
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alle house GrandiDonne
- per entrare in room clicca QUI alle 21:00 del 3 dicembre

VI ASPETTIAMO!

Prossimo evento in presenza:
31 gennaio 2025 - Equità! Salute Globale
Per i video degli eventi in presenza vai a YouTube

Prossimi eventi Clubhouse:
Per informazioni: SEGUITECI (Linkedin - Instagram - Telegram - Clubhouse) o SCRIVETECI!
10 dicembre 2024 - Zoé Gatti de Gamond e l'utopia fourierista con l’autrice Fiorenza Taricone
17 dicembre 2024 - Mangiare Bere Neutro, piacere senza definizioni
7 gennaio 2025 - Virtual Influencer. Il tempo delle vite digitali con l'autore Davide Sisto
14 gennaio 2025 - Lasciami l'ultimo valzer, cinema fotografia tra moda e stile
21 gennaio 2025 - Sulle donne: la parola agli uomini con l'autrice Ilaria Li Vigni
4 febbraio 2025 - L'Arte dell'Acconciatura, l'Acconciatura nell'Arte
11 febbraio 2025 - Le donne del jazz

La prima room di questo IV ciclo di GrandiDonne è stata:
1 ottobre 2024 - Fattore Campo: Calcio Politica Economia e Femminile

Di seguito moderatori, moderatrici e partecipanti.

passa il cursore sull'immagine, clicca e vai alla bio

Sonia R.
Marino

Domenico
Creazzo

Valeria
Casati

Mehret
Tewolde
Weldemicael

Casimiro Vizzini

Gianluca
Esposito

Penelope
Filacchione

Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist certificata a Bruxelles, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali. Pubblicazioni in ergonomia e sostenibilità.
GrandiDonne è una delle tante attività ideate nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.

Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana. Moderatore in GrandiDonne, house su clubhouse di 'donna, immagine città'.

Valeria Casati, si occupa di servizi di supporto organizzativo e promozionale per realtà del settore culturale. Appassionata ed esperta di Mappe Mentali. Moderatrice in GrandiDonne, house su clubhouse di 'donna, immagine città'.

Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week. Moderatrice in GrandiDonne e di molti degli eventi in presenza di 'donna, immagine città'.

Casimiro Vizzini, medico, ha lavorato per l’UNESCO. Già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente responsabile delle relazioni istituzionali della One Sustainable Health for all Foundation. Moderatore e a volte ospite esperto in GrandiDonne.

Gianluca Esposito, artista, si muove in prevalenza tra scultura (in terracotta e materiali di recupero) lavoro grafico (illustrazione, collage e xilografia) e istallazione. Il suo lavoro, dal carattere fortemente "narrativo", si è prevalentemente concentrato sino ad oggi sull'esplorazione dei codici della fiaba e del gioco nella loro qualità primaria di strumenti esplorativi ed interpretativi della realtà.

Penelope Filacchione, storica dell'arte e docente universitaria, con formazione prevalentemente da medievista. Curatrice "per caso" del contemporaneo dal 2015, su richiesta di artisti che hanno voluto rivolgersi a lei. Vocazione da divulgatrice, le piace scrivere e parlare in modo chiaro e comprensibile e nel 2018 ha aperto ArtSharing Roma, associazione-galleria d'arte finalizzata all'incontro con il pubblico non abituato a frequentare il contemporaneo.

DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.

DONNA IMMAGINE CITTA' per la promozione delle pari opportunità e il contrasto agli stereotipi di genere.

MEDIA PARTNER: Casa Radio, Dealflower, Radio Tuscia Events. Altri da confermare.



Privacy and cookie policy
Copyright © design immagini contenuto sito di ci