Enti fondatori e Media partner
Zoé Gatti de Gamond e l'utopia fourierista
con l’autrice Fiorenza Taricone
10 dicembre 2024 dalle 21:00
GrandiDonne in Clubhouse
“Più lento, più profondo, più dolce”. “Con questo motto – osservava Alexander Langer – non si vince nessuna battaglia frontale, però forse si ha il fiato più lungo”.
Il poliamore e la parità di diritti e sessuale uomo-donna nell’esperimento e teorizzazione di socialismo utopistico comunitario di Charles Fourier all’inizio dell’Ottocento e l’analisi e sostegno di una delle più importanti attiviste femministe dell’epoca, critica però sulla questione sessuale.
Il nucleo architettonico su cui si basava Fourier era il Falansterio dove questi gruppi di donne e uomini dovevano abitare e lavorare. Un edificio alle origini di strutture architettoniche successive come l’unité d'habitation di Le Corbusier.
Il vero elemento innovativo però fu la parità sessuale donna-uomo, ma su cui Zoé Gatti in realtà era piuttosto critica, anzi lei considerava la liberazione sessuale come un peggioramento delle condizioni sessuali e di repressione della donna.
In pratica anticipa le idee di Mazzini in materia, che considerava queste comuni una sorta di cucina delle streghe, dei sabba di immoralità. Lei non sarà mai così ferocemente critica ma comunque non concordava con questa visione sessuale di Fourier.
Riteneva che il marciume della condizione femminile fosse causato da due fattori: uno la non indipendenza economica e l’altro l’educazione delle ragazze a cui si insegnava solo a piacere, di essere nate per piacere. La sua idea era di educare le ragazze rimettendole in contatto con sé stesse, la cui mancanza le rende vulnerabili indipendentemente dalla classe di appartenenza.
Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne
- per entrare in room clicca QUI alle 21:00 del 10 dicembre
VI ASPETTIAMO!
Prossimo evento in presenza:
31 gennaio 2025 - Equità! Salute Globale
Prossimi eventi Clubhouse:
17 dicembre 2024 - Mangiare Bere Neutro, piacere senza definizioni
7 gennaio 2025 - Virtual Influencer. Il tempo delle vite digitali con l'autore Davide Sisto
14 gennaio 2025 - Lasciami l'ultimo valzer, cinema fotografia tra moda e stile
21 gennaio 2025 - Sulle donne: la parola agli uomini con l'autrice Ilaria Li Vigni
4 febbraio 2025 - L'Arte dell'Acconciatura, l'Acconciatura nell'Arte
11 febbraio 2025 - Le donne del jazz
La prima room di questo IV ciclo di GrandiDonne è stata:
1 ottobre 2024 - Fattore Campo: Calcio Politica Economia e Femminile
Moderatori, moderatrici e partecipanti.
Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist certificata a Bruxelles, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali. Pubblicazioni in ergonomia e sostenibilità.
GrandiDonne è una delle tante attività ideate nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.
Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana. Moderatore in GrandiDonne, house su clubhouse di 'donna, immagine città'.
Valeria Casati, si occupa di servizi di supporto organizzativo e promozionale per realtà del settore culturale. Appassionata ed esperta di Mappe Mentali. Moderatrice in GrandiDonne, house su clubhouse di 'donna, immagine città'.
Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week. Moderatrice in GrandiDonne e di molti degli eventi in presenza di 'donna, immagine città'.
Casimiro Vizzini, medico, ha lavorato per l’UNESCO. Già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente responsabile delle relazioni istituzionali della One Sustainable Health for all Foundation. Moderatore e a volte ospite esperto in GrandiDonne.
Fiorenza Taricone, professoressa di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, già Rettrice Vicaria dello stesso ateneo. Autrice del testo: Zoé Gatti de Gamond e l'utopia fourierista.
DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.
DONNA IMMAGINE CITTA' per la promozione delle pari opportunità e il contrasto agli stereotipi di genere.
MEDIA PARTNER: Casa Radio, Dealflower, Meridione Tv, Radio Tuscia Events, Informazione Quotidiana. Altri da confermare.
Privacy and cookie policy
Copyright © design immagini contenuto sito di ci