locandina Femme et Chatte. Arte Storie Leggende Curiosità felino-femminili

Enti fondatori e Media partner

Femme et Chatte
Arte Storie Leggende Curiosità felino-femminili

29 ottobre 2024 dalle 21:00

GrandiDonne in Clubhouse

“Più lento, più profondo, più dolce”. “Con questo motto – osservava Alexander Langer – non si vince nessuna battaglia frontale, però forse si ha il fiato più lungo”.

Gatto, un affascinante e impenetrabile universo. Amato e odiato, essere oscuro e adorabile "macchina" per il benessere, dolcissimo batuffolo e uno dei più temibili "serial killer" esistenti in natura.

Quando ha avuto inizio la sua storia? Quando i gatti hanno iniziato a conquistare il mondo? Secondo i ricercatori dell'Università di Leuven in Belgio, che hanno ricostruito le origini del nostro gatto domestico, il primo incontro tra uomo e gatto risale a 9mila anni fa, nei primi insediamenti rurali del Vicino Oriente.
E come hanno fatto i ricercatori a ricostruirne la storia? Vedremo insieme come sia stato possibile.(The palaeogenetics of cat dispersal in the ancient world, Claudio Ottoni et al.)

E quale origine hanno le superstizioni più diffuse sui gatti nel mondo occidentale? E loro legame con la figura femminile?

Donne e gatti è un legame antico, un legame che ha ispirato artisti. Donne e gatti ci permettono di iniziare un viaggio entusiasmante all’interno della storia della pittura, lungo un percorso di cinquanta dipinti, grazie a Detlef Bluhm e il suo "I gatti e le loro donne. Un'amicizia speciale in cinquanta quadri".

Avete mai letto della storia della gatta che andò nello spazio e tornò?
O del gatto come simbolo di valorizzazione e divulgazione di un'architettura tra le più affascinanti ma dimenticata?
E l'archeologia cosa può raccontarci sul rapporto tra donne e gatti?

Parleremo di etologia relazionale con Luana Siciliano, che si occupa della relazione tra animali ed esseri umani. Avendo una passione fin da piccina col mondo felino ha deciso di dedicare specificamente i suoi percorsi formativi a quelle palle di pelo con cui molti di noi si ritrovano a condividere la casa. Il suo lavoro è diventato studiarli, comprenderli e poter così aiutare i loro proprietari a capirli meglio e poterci vivere insieme in armonia

La diffusione degli animali da compagnia ha anche importanti riflessi economici, dato che gli analisti stimano che il mercato dei prodotti e dei servizi legati al mondo pet passerà dai 232 miliardi di dollari del 2020 a 350 miliardi nel 2027.
"A fronte di questi numeri, del mercato che generano, e, ancora più importante, del valore sociale degli animali da compagnia, appare sempre più urgente una discussione seria sulla riduzione dell’Iva che si applica agli alimenti per cani e gatti e alle loro cure, attualmente al 22%." (tratto da La lunga primavera demografica dei pet, cresciuti a 65 milioni, di Giulia Crivelli, Il Sole 24 ore)

Da non trascurare l'importanza della pet therapy che può essere molto utile per curare diverse patologie. Il primo progetto in Italia di ‘Cat therapy’ intitolato “Gatto amico mio” è partito nel 2023 all’Ospedale Niguarda di Milano. Il programma di Frida’s Friends Onlus avrà una durata di due anni e nasce con l’obiettivo di supportare i pazienti del reparto pediatria dell’Ospedale.

Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse logo clubhouse
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne
- per entrare nella room clicca QUI alle 21:00 del 29 ottobre

VI ASPETTIAMO!

Prossimo evento in presenza:
31 gennaio 2025 - Equità! Salute Globale

Prossimi eventi Clubhouse:
12 novembre 2024 - L'incantesimo dello Stretto. Storia Leggende Progetti del Ponte
26 novembre 2024 - Salomé e la danza dei Generi
10 dicembre 2024 - Sex Toys & Women: piacere, benessere, economia
17 dicembre 2024 - Mangiare Bere Neutro, piacere senza definizioni

La prima room di questo IV ciclo di GrandiDonne è stata:
1 ottobre 2024 - Fattore Campo: Calcio Politica Economia e Femminile

Di seguito moderatori, moderatrici e partecipanti.
In attesa di altre conferme di partecipazione.

passa il cursore sull'immagine, clicca e vai alla bio

Sonia R.
Marino

Domenico
Creazzo

Valeria
Casati

Mehret
Tewolde
Weldemicael

Casimiro Vizzini

Luana
Siciliano

Marta
Ricciardi

Diletta
Caprilli

Marco
Colombo

Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist certificata a Bruxelles, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali. Pubblicazioni in ergonomia e sostenibilità.
GrandiDonne è una delle tante attività ideate nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.

Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana. Moderatore in GrandiDonne, house su clubhouse di 'donna, immagine città'.

Valeria Casati, si occupa di servizi di supporto organizzativo e promozionale per realtà del settore culturale. Appassionata ed esperta di Mappe Mentali. Moderatrice in GrandiDonne, house su clubhouse di 'donna, immagine città'.

Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week. Moderatrice in GrandiDonne e di molti degli eventi in presenza di 'donna, immagine città'.

Casimiro Vizzini, medico, ha lavorato per l’UNESCO. Già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente responsabile delle relazioni istituzionali della One Sustainable Health for all Foundation. Moderatore e a volte ospite esperto in GrandiDonne.

Luana Siciliano, operatrice esperta in etologia relazionale. Si occupa della relazione tra animali ed esseri umani. Avendo una passione fin da piccina col mondo felino ha deciso di dedicare specificamente i suoi percorsi formativi a quelle "palle di pelo" con cui molti di noi si ritrovano a condividere la casa. Il suo lavoro è diventato studiarli, comprenderli e poter così aiutare i loro proprietari a capirli meglio e poterci vivere insieme in armonia.

Marta Ricciardi, archeologa specializzata nell’area del Vicino - Medio Oriente, giornalista pubblicista presso L’ODG della Regione Campania, curatrice di mostre ed eventi culturali.

Diletta Caprilli, consulente esperta di comportamento, benessere, gestione del gatto e di relazione felina. Nel 2009 si è trasferita in Cina dove ha iniziato il volontariato attivo per la tutela e i diritti dei cani e dei gatti liberi. A Nanchino si è occupata della gestione e del coordinamento di colonie feline e della lotta per bloccare i rapimenti clandestini di gatti e cani destinati al mercato della carne, coinvolgendo media e autorità cinesi. Nello stesso periodo, ha intrapreso un percorso di studi sull’etologia e sul benessere felino, sulla relazione fra essere umano e gatto, sull’ecologia e sulla psicologia umana, ottenendo il diploma di secondo livello come consulente di relazione felina. Fondatrice della community Gattari Informati, che conta più di 60.000 persone attive ogni giorno, per la divulgazione della cultura felina.

Marco Colombo, presidente Fondazione Frida’s Friends. Nel marzo del 2012 crea Frida’s Friends onlus dopo aver approfondito le conoscenze sulla Pet Therapy - co-terapia con animali nata in America negli anni 60 - e ha deciso di impegnarsi per regalare sorrisi quotidiani ai bimbi e adulti meno fortunati. Oggi Frida’s Friends onlus è un punto di riferimento nel mondo della Pet Therapy, riconosciuta dalla regione Lombardia e con un progetto stabile nel reparto pediatria del Fatebenefratelli, un progetto all’ospedale Ca Granda di Niguarda, Spedali civili di Brescia e negli aeroporti di Linate e Malpensa.

DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.

DONNA IMMAGINE CITTA' per la promozione delle pari opportunità e il contrasto agli stereotipi di genere.

MEDIA PARTNER: Casa Radio, Dealflower, Meridione Tv, Radio Tuscia Events. Altri da confermare.



Privacy and cookie policy
Copyright © design immagini contenuto sito di ci