Enti fondatori e Media partner
Lasciami l'ultimo valzer
cinema fotografia tra moda e stile
14 gennaio 2025 dalle 21:00
GrandiDonne in Clubhouse
“Più lento, più profondo, più dolce”. “Con questo motto – osservava Alexander Langer – non si vince nessuna battaglia frontale, però forse si ha il fiato più lungo”.
Un valzer aleggia nelle colonne sonore di 3 film in cui moda e fotografia si intrecciano perfettamente con le pene d'amore, l'incomprensione e l'incomunicabilità tra le protagoniste e i protagonisti.
Lasciami l’ultimo valzer è l’unico romanzo che Zelda Sayre Fitzgerald abbia mai scritto. Uscì nel 1932.
Zelda Sayre, icona di stile dell'epoca Flapper, modello per le donne di allora: capelli corti, abiti sopra il ginocchio e nessuna intenzione di sottostare alle regole di decenza, subordinazione e modestia. Lei vive solo il presente, fino in fondo, fino a bruciarsi.
E partendo da queste suggestioni parleremo di moda nella fotografia e nel cinema coi nostri e le nostre ospiti: Maurizio G. De Bonis, Nicolò Creazzo, Marina Furegon.
E secondo voi moda e stile sono la stessa cosa?
"La moda è ciò che compri, lo stile è... un’espressione di sé stessi e, più di ogni altra cosa, è un atteggiamento" (Iris Apfel).
Oscar de la Renta affermò che "La moda consiste nel vestirsi secondo ciò che è di moda. Lo stile riguarda più l'essere se stessi".
Dunque lo stile come essere e la moda come avere? E' così?
La moda è democratica? Secondo Boris Grays è di certo antiutopica e antitotalitaria, in virtù del suo costante rinnovamento che non può essere imprigionata da verità universali e dogmatiche. L'uniformazione dei cittadini è alla base dei regimi totalitari, ma anche di Utopia di Thomas More.
Da rifletterci, non credete?
Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alle house GrandiDonne
- per entrare in room clicca QUI alle 21:00 del 17 dicembre (il LINK sarà inserito a breve)
VI ASPETTIAMO!
Prossimo evento in presenza:
31 gennaio 2025 - Equità! Salute Globale
Per i video degli eventi in presenza vai a YouTube
Prossimi eventi Clubhouse:
Per informazioni:
SEGUITECI (Linkedin - Instagram - Telegram - Clubhouse)
o SCRIVETECI!
La prima room di questo IV ciclo di GrandiDonne è stata:
1 ottobre 2024 - Fattore Campo: Calcio Politica Economia e Femminile
Di seguito moderatori, moderatrici e partecipanti.
In attesa di altre conferme di partecipazione.
Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist certificata a Bruxelles, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali. Pubblicazioni in ergonomia e sostenibilità.
GrandiDonne è una delle tante attività ideate nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.
Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana. Moderatore in GrandiDonne, house su clubhouse di 'donna, immagine città'.
Valeria Casati, si occupa di servizi di supporto organizzativo e promozionale per realtà del settore culturale. Appassionata ed esperta di Mappe Mentali. Moderatrice in GrandiDonne, house su clubhouse di 'donna, immagine città'.
Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week. Moderatrice in GrandiDonne e di molti degli eventi in presenza di 'donna, immagine città'.
Casimiro Vizzini, medico, ha lavorato per l’UNESCO. Già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente responsabile delle relazioni istituzionali della One Sustainable Health for all Foundation. Moderatore e a volte ospite esperto in GrandiDonne.
Maurizio G. De Bonis, critico cinematografico e delle arti visive, giornalista. Direttore della testata Cultframe Arti Visive. Saggista di libri con particolare riferimento alle relazioni linguistiche tra le arti visive tecnologiche, alla rappresentazione della Shoah e al cinema e alla fotografia contemporanea in Israele. Ha curato mostre in gallerie private e istituzioni pubbliche in Italia e all'estero, e ricerche sulla relazione tra cinema e fotografia.
DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.
DONNA IMMAGINE CITTA' per la promozione delle pari opportunità e il contrasto agli stereotipi di genere.
MEDIA PARTNER: Casa Radio, Dealflower, Radio Tuscia Events, Meridione Tv.
Privacy and cookie policy
Copyright © design immagini contenuto sito di ci