Enti fondatori e Media partner
Mangiare Bere Neutro
piacere senza definizioni
17 dicembre 2024 dalle 21:00
GrandiDonne in Clubhouse
“Più lento, più profondo, più dolce”. “Con questo motto – osservava Alexander Langer – non si vince nessuna battaglia frontale, però forse si ha il fiato più lungo”.
Mangiare bere uomo donna (Ang Lee, 1994): un anziano cuoco coreano cerca di riavvicinarsi alle sue tre figlie, dalle problematiche situazioni sentimentali. Riuscirà nel suo intento?
E noi in questa serata enogastronomica riusciremo con le nostre e i nostri ospiti ad avvicinarci con lieto spirito tra fantastiche ricette afro-italiane e non solo, ottima birra, vini perfettamente abbinati alle festività natalizie?
Serata per scoprire fantastiche donne come: Elvira Ackermann, Francesca Romana Barberini, Eleonora Giallombardo e Victoire Gouloubi.
Elvira Ackermann con l’Associazione Le Donne della Birra, che presiede, hanno portato avanti la campagna #unadinoi «durante tutto il 2024 ci siamo poste l’obiettivo di affrontare la delicata problematica della violenza sulle donne con interventi di sensibilizzazione – spiega Elvira Ackermann, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra. – Non è stata la prima volta che ci siamo occupati dell’argomento. In passato abbiamo partecipato a manifestazioni che ponevano l’attenzione sulla questione, ma quest’anno, grazie alla raccolta fondi dedicata, abbiamo voluto sviluppare un evento esclusivo e di alto profilo consegnando a chi ci segue testimonianze e il parere di esperte. Per noi molto importante il passaggio che riporta la tematica nel mondo del lavoro con una tavola rotonda destinata a fare il punto della situazione sulle molestie e sulla parità di genere, con le quali troppo spesso le donne si devono confrontare».
Poteva mancare un'autrice e conduttrice di trasmissioni enogastronimiche? Certo che no, e infatti sarà con noi Francesca Romana Barberini che ci farà viaggiare tra gli alimenti e i prodotti migliori per le feste e non solo per le feste. Conduce tutti i giorni Segreti in Tavola su Dimensione Suono Soft.
E per le feste concediamoci anche un viaggio tra i salumi grazie a Eleonora Giallombardo.
Victoire Gouloubi, chef internazionale, ha recentemente pubblicato un libro, Siamo ingredienti e non sapevamo di esserlo, che riesce mirabilmente a fondere la gastronomia con la storia dei popoli.
La cucina ha bisogno di etica, consapevolezza, identità. Da secoli l’ingrediente è elemento di scambio, baratto, commercio ma anche di guerra, impatto ambientale, ricatto.
È il seme di una lunga storia gastronomica che inevitabilmente coincide con la storia dell’umanità in tutte le sue sfumature.
L’ingrediente diventa simbolo identitario dei popoli, emblema e ispirazione di bandiere, scintilla di rivoluzioni. Ed è persino causa ignara di dipendenze, violenza domestica, body shaming, razzismo e classismo.
Tra lampi di consapevolezza sulla condizione delle donne chef ― schiacciate nei chiaroscuri di un ambiente patriarcale e maschilista ― e analisi di mode e tendenze culinarie, l’autrice infonde in chi legge una nuova coscienza in cucina e a tavola.
Perché ideare un menù è una responsabilità sociale.
E con queste fantastiche donne parleremo di cucina, pasticceria e birra, ma anche di loro e del femminile nel campo dell’enogastronomia.
Non mancherà la perfetta nota maschile, Salvatore Marsillo, sommelier e artista.
Come artista “sfugge alle classificazioni convenzionali, avendo rifiutato di inquadrare la propria produzione in un unico stile, avvitato su sé stesso, statico e cristallizzato”, al seguente link alcune delle sue opere.
Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alle house GrandiDonne
- per entrare in room clicca QUI alle 21:00 del 17 dicembre
VI ASPETTIAMO!
Prossimo evento in presenza:
31 gennaio 2025 - Equità! Salute Globale
Per i video degli eventi in presenza vai a YouTube
Prossimi eventi Clubhouse:
Per informazioni:
SEGUITECI (Linkedin - Instagram - Telegram - Clubhouse)
o SCRIVETECI!
7 gennaio 2025 - Virtual Influencer. Il tempo delle vite digitali
14 gennaio 2025 - Lasciami l'ultimo valzer, cinema fotografia tra moda e stile
La prima room di questo IV ciclo di GrandiDonne è stata:
1 ottobre 2024 - Fattore Campo: Calcio Politica Economia e Femminile
Di seguito moderatori, moderatrici e partecipanti.
Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist certificata a Bruxelles, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali. Pubblicazioni in ergonomia e sostenibilità.
GrandiDonne è una delle tante attività ideate nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.
Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana. Moderatore in GrandiDonne, house su clubhouse di 'donna, immagine città'.
Valeria Casati, si occupa di servizi di supporto organizzativo e promozionale per realtà del settore culturale. Appassionata ed esperta di Mappe Mentali. Moderatrice in GrandiDonne, house su clubhouse di 'donna, immagine città'.
Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week. Moderatrice in GrandiDonne e di molti degli eventi in presenza di 'donna, immagine città'.
Casimiro Vizzini, medico, ha lavorato per l’UNESCO. Già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente responsabile delle relazioni istituzionali della One Sustainable Health for all Foundation. Moderatore e a volte ospite esperto in GrandiDonne.
Elvira Ackermann, Presidente e co-fondatrice dell'Associazione Le Donne della Birra, co-titolare delle storiche "Enoteche Squillari" di Genova e importatrice in esclusiva per l'Italia delle "Birre Green's". Studia al Miramar College di San Diego, California. Sommelier dal 1995, ha lavorato per le più prestigiose aziende vitivinicole d'Italia, come Antinori, Folonari e Lungarotti. Nel 2017 consegue il prestigioso diploma di Bier-Sommelière Doemens. Uno dei suoi progetti futuri è il sostegno promozionale e commerciale dei micro-birrifici italiani al femminile. Sogno nel cassetto: brassare* le sue birre.
* Brassare significa 'fare, produrre birra con particolare riferimento a quella artigianale'.
Francesca Romana Barberini, Autrice e conduttrice radioTV e narratrice gastronomica. Conduce tutti i giorni Segreti in Tavola su Dimensione Suono Soft. Ha scritto ANNAMO BENE La cucina di Sora Lella.
Eleonora Giallombardo, Tecnico assaggiatore salumi I livello Onas Italia, Food writer Scuola Italiana Sommelier ed esperta strategie sostenibili di Personal Branding e Lead Generation.
Victoire Gouloubi, Chef, numerosi premi e riconoscimenti, tra questi: “Chef emergente” di Gambero Rosso nel 2012; “Ambasciatrice We Woman for Expo” nel 2015, quando è stata inserita tra i 200 cuochi che meglio rappresentavano l’Italia all’Expo di Milano; nel 2017 e 2018 è stata ambasciatrice per la cucina italiana in Congo e in Israele. Creator and Anchorwoman of the tv show *the touch of Victoire 2019/2020 Gambero Rosso Channel Sky. E' l’unica private international chef italiana che, con le sue collaboratrici e i suoi collaboratori, gira il mondo per far degustare una cucina che fa incontrare l'Africa e l’Italia.
Salvatore Marsillo, docente presso la Fondazione Italiana Sommelier e redattore della rivista Bibenda e dell’omonima guida annuale dei migliori vini italiani. Marsillo è anche un artista con all'attivo numerose mostre personali in strutture istituzionali e gallerie private sparse su tutto il territorio nazionale. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Le sue opere sono in esposizione permanente presso il Museo Comunale di Praia a Mare, il Museo della Strega di Benevento, la Pinacoteca Comunale di Teora (AV) e il Museo Cattedrale Consionna a Loreto Aprutino (PE).
DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.
DONNA IMMAGINE CITTA' per la promozione delle pari opportunità e il contrasto agli stereotipi di genere.
MEDIA PARTNER: Casa Radio, Dealflower, Meridione Tv, Radio Tuscia Events, Informazione Quotidiana. Altri da confermare.
Privacy and cookie policy
Copyright © design immagini contenuto sito di ci