Alice Augusta Ball
Famosa per...
- 1915, è la prima afroamericana a conseguire un master in chimica e ad essere nominata docente nel Dipartimento di chimica dell’università delle Hawaii.
- 1915, sviluppa una tecnica per isolare i principi attivi dell’olio di Chaulmoogra che permise un trattamento efficace contro il morbo di Hansen utilizzato fino al 1940.
Col suo lavoro migliorò significativamente la qualità della vita per migliaia e migliaia di persone. La sua scoperta, infatti, permise di elaborare, dall’olio di Chaulmoogra, un trattamento efficace ma privo di effetti collaterali per trattare la malattia di Hansen. Secondo alcuni studiosi, l'olio di Chaulmoogra per il trattamento della malattia era già in uso in alcuni paesi orientali in epoca pre-cristiana ma di difficile utilizzo.
Audio e videobiografie
Articolo
Asse e mappa del tempo
Riferimenti bibliografici
Alice Ball, famosa per...
'donna, immagine città' - e il suo Atlante storico geografico GrandiDonne - per la diffusione di biografie di scienziate, studiose e protagoniste di ogni attività e disciplina, dall'antichità ai nostri anni e provenienti da ogni parte del mondo.
'donna, immagine città' per la promozione delle pari opportunità e il contrasto agli stereotipi di genere.
cionna immagine città, per contattarci
Copyright © design immagini contenuto sito di ci