logo e scritte: 'donna, immagine città' e adesioni

Campionessa di ciclismo

Antonella Bellutti

"Dare il meglio perché lo dobbiamo a noi”.

Una delle frasi di Antonella Bellutti, pluri-campionessa olimpionica nel ciclismo.
Antonella Bellutti è stata l’unica atleta italiana ad aver vinto 2 Ori in 2 edizioni consecutive dei Giochi Olimpici, Atlanta 1996 e Sydney 2000, e in 2 discipline diverse, Inseguimento e Corsa a punti.

Al termine della carriera ciclistica, si lancia, nel 2002, nell’allora novella disciplina olimpionica: il bob a due femminile.
Dal 2000 al 2004 è stata membro della Giunta Nazionale del CONI, della Commissione Ministeriale per le Pari Opportunità nello Sport e della Commissione Ministeriale Antidoping.

Qualche anno fa è uscito il suo libro "La vita è come andare in bicicletta - autobiografia di una vegatleta" in cui racconta la sua scelta alimentare e parla dei disturbi del comportamento alimentare nello sport agonistico.
Nel 2020 si è candidata alla Presidenza del Comitato olimpico nazionale italiano.

È anche la responsabile della formazione e dei progetti innovativi per Assist, associazione nazionale atlete e un’attivista LGBTQ+.





CAMPIONESSE di donna, immagine città è promosso da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia; collabora la FEI, Federazione Esperantista Italiana.

Con la gentile adesione di: USFTI, United States Foreign Trade Institute; Egalité Onlus; Roma Open Lab.

'donna, immagine città' per la promozione delle pari opportunità e il contrasto agli stereotipi di genere.